21 febbraio, ore 11.00: ulteriore visita guidata al batiscafo “Trieste”

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 11.00, avrà luogo la penultima visita guidata calendarizzata alla mostra Il batiscafo “Trieste”: il progetto di Auguste Piccard, il sogno di Diego.

Antonella Cosenzi, la responsabile del Museo, racconterà l’importante ruolo di Diego de Henriquez nella realizzazione del progetto dello straordinario mezzo subacqueo ideato dallo scienziato svizzero Auguste Piccard assieme al figlio Jacques.

Il 30 settembre del 1953, a sud dell’isola di Ponza, il “Trieste” scese nel punto più profondo della Fossa Tirrenica ovvero a – 3.150 m. Sette anni più tardi effettuerà l’immersione record nella Fossa delle Marianne arrivando a quasi 11.000 m di profondità.

La mostra, alla quale si accede con il biglietto d’ingresso al Museo, resterà aperta fino al 3 marzo.

L’ultima visita guidata programmata avrà luogo il 28 febbraio, sempre alle ore 11.00.

Eventuali gruppi che desiderassero visitare la mostra in altre giornate possono scrivere al seguente indirizzo e-mail:

museodehenriquez@comune.trieste.it