Inaugurazione mostra “Voci della Guerra Fredda”

21 febbraio - 12 aprile 2026
Voci della Guerra Fredda

Al primo piano del Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez” venerdì 20 febbraio 2026, ore 15.30, verrà inaugurata la mostra “Voci della Guerra Fredda” realizzata da Storigrafica APS in coorganizzazione con il Comune di Trieste, che intende ripercorrere l’esperienza di migliaia di giovani che prestarono servizio di leva nel Friuli Venezia Giulia nel periodo della Guerra Fredda, illustrando le memorie della “naja” e della vita in caserma basate su testimonianze orali di imprescindibile importanza.

L’esposizione darà spazio alla dimensione umana del servizio militare in un percorso che intende offrire al pubblico un’esperienza immersiva e interattiva, volta a coniugare rigore storico, tecnologia e coinvolgimento fisico: il percorso espositivo, infatti, sarà composto da otto totem dotati di QR Code di approfondimento, da un allestimento ”touch and try” per cui sarà proposta l’esperienza tangibile di una camerata di soldati, da un documentario finale riepilogativo del progetto complessivo e della mostra stessa.

La mostra costituisce la sintesi del progetto di ricerca di storia orale che ha generato il portale vociguerrafredda.it. Al centro della mostra non ci sono solo le strategie militari, ma soprattutto le vite, i ricordi e la quotidianità di chi ha vissuto per mesi o anni all’interno delle caserme e delle fortificazioni del Friuli Venezia Giulia, regione che per quasi cinquant’anni ha rappresentato il fulcro della difesa nazionale.

Il progetto, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Storigrafica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di CiviBank – Gruppo Sparkasse, attinge a un vasto archivio di interviste e memorie. La mostra esplora il legame profondo tra i reparti militari e il tessuto sociale locale, raccontando un’epoca in cui la presenza di soldati e ufficiali ha plasmato l’economia e il paesaggio di intere comunità.

All’inaugurazione di venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 15.30, i curatori Massimo Sgambati e Lorenzo Ielen condurranno i presenti in un percorso che alterna documenti storici e racconti in prima persona, illustrando come la ricerca orale sia riuscita a recuperare frammenti di storia che rischiavano di andare perduti con la chiusura delle grandi caserme regionali.

La mostra sarà visitabile dal 21 febbraio al 12 aprile 2026, dal mercoledì alla domenica, ore 10.00-17.00, con ingresso incluso nel biglietto del Museo di via Cumano, 22. Ingresso provvisorio da via dei Tominz, 4. 

Possibili variazioni d’orario saranno segnalate sui canali di comunicazione del Museo.

Info:

Tel. +39 040 675 4699

museodehenriquez@comune.trieste.it

I contenuti multimediali sono consultabili su:

www.storigrafica.it e www.vociguerrafredda.it

Per ulteriori info: storigrafica@gmail.com

Contenuti

Notizie

Condividi