27, 28 aprile e 1 maggio: visite guidate gratuite

Cinquant’anni fa, il 2 maggio 1974, all’età di sessantacinque anni moriva Diego de Henriquez.

Gli eventi previsti al Museo a lui intitolato nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa saranno preceduti da tre visite guidate gratuitela prima alle ore 11.00 di sabato 27 aprile, la seconda alle ore 11.00 di domenica 28 aprile e 1 maggio. I visitatori saranno accompagnati attraverso le sette sezioni che al pianterreno affrontano i temi principali della Grande Guerra – dall’evento scatenante alle fasi conclusive delle ostilità – per poi affrontare, al piano superiore, le condizioni di Trieste in quegli anni fino ad arrivare agli ultimi settori che anticipano alcuni temi del futuro allestimento sul Secondo conflitto mondiale.

Un racconto e una riflessione particolari saranno dedicati all’uomo de Henriquez, al suo operato, all’eredità morale che ci ha lasciato e al suo messaggio di pace che in un momento storico così travagliato come quello attuale dovrebbe risuonare forte nella mente e nell’animo di tutti gli uomini.