NUOVO ALLESTIMENTO DEL MUSEO DELLA GUERRA PER LA PACE “Diego de Henriquez”

Inaugurato lunedì 28 luglio 2014 in via Cumano, 22 – Trieste

Si è scelta una data simbolica, il 28 luglio 2014, centesimo anniversario della dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria alla Serbia, per inaugurare il nuovo Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”, sito nell’ex Caserma “Duca delle Puglie” in via C. Cumano 22, nel quale troverà definitiva sistemazione, in più fasi, la grande collezione di mezzi, pezzi di artiglieria, strumenti, armi, uniformi, documenti, opere d’arte, fotografie, modelli, ecc. messa pazientemente insieme lungo tutta la vita da una delle figure più singolari del Novecento triestino, Diego de Henriquez, appassionato e tenace ricercatore di cose rare, non solo nel settore bellico ma anche in tutti gli altri campi nei quali si esercita l’ingegno umano.

[vai al comunicato stampa]