Oltre a un anniversario il 97° reggimento tra storia e memoria

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 17.00 nella sala conferenze sita al primo piano del Museo avrà luogo l’incontro dal titolo “Oltre a un anniversario – Il 97° reggimento tra storia e memoria”

Quale futuro per la memoria dei soldati del 97°?
E quale futuro per la memoria della pagina di storia di cui furono protagonisti?
A questa e ad altre domande cercheranno di dare risposta

Antonella Cosenzi, responsabile della struttura museale, alla quale sarà affidato il compito di fare un bilancio della mostra “97° – Una storia lunga 140 anni. Memorie, oggetti e testimonianze di uomini dell’ultimo reggimento imperiale e regio di Trieste e del Litorale tra ‘800 e ‘900” a un giorno dalla sua chiusura e Roberto Todero, curatore della mostra stessa, che risponderà ai quesiti proposti dal dott. Francesco Zardini il cui ruolo sarà quello di dar vita a un vivace confronto scavando tra il detto e il non detto, tra le pieghe dell’esposizione e il futuro della memoria.
Un dialogo che prevede la partecipazione anche di chi, tra il pubblico, vorrà porre domande, analizzare criticamente la mostra o illustrare le proprie tesi su un tema che è sempre attuale: storia e memoria.
E se alla storia ha recentemente risposto il volume Trieste, gli Asburgo e il 97° reggimento imperiale e regio, la memoria deve essere necessariamente affidata da noi alle generazioni future, alla buona volontà di chi saprà seguire una traccia, raccogliere un messaggio, prefiggersi un obiettivo. Non dimenticare ciò che è stato, non dimenticare le persone, le loro vicende in pace e in guerra.
E ricordare i caduti di ogni fronte e di ogni conflitto con la consapevolezza trasmessaci dallo scrittore ceco Jaroslav Hašek nel suo volume Le vicende del bravo soldato Švejk durante la guerra mondiale quando scrive:

“un soldato non è che un uomo rubato alla sua abitazione”

Ingresso libero fino a esaurimento posti.